ll Burkina Faso è uno stato dell’Africa occidentale privo di sbocchi sul mare ed è uno dei paesi più poveri del mondo.
Ex colonia francese fino al 1960, in tale anno ottenne l’indipendenza assumendo il nome di Alto Volta, dal nome dell’omonimo fiume il cui corso superiore attraversa il Paese. Il 2 agosto 1984 l’allora presidente Thomas Sankara cambiò il nome dell’Alto Volta in Burkina Faso che significa “la terra degli uomini integri” in more e in bambara, parlate rispettivamente dall’etnia mossi e dall’etnia dioula che vivono nel Paese. La lingua ufficiale del Burkina Faso è il francese e la sua valuta è il franco CFA. I suoi abitanti si chiamano burkinabé.
Ha una superficie di 274200 km² e confina con il Mali a nord, il Niger a est, il Benin a sud-est, il Togo e il Ghana a sud e la Costa d’Avorio a sud-ovest. La sua capitale è Ouagadougou e la sua forma di governo è una repubblica semipresidenziale.
Le nostre attività si sono svolte e si svolgono in varie zone del paese. Siamo partiti dal villaggio di Guiloungou, situato nella provincia di Kubritenga il cui capoluogo è Ziniarè, una piccola città a 35 Km dalla capitale Ouagadougou: è in questo piccolo villaggio che è nato l’orfanotrofio “Les Saints innocents”, il 2 giugno 2002. Abbiamo poi raggiunto Nyassan, un piccolo villaggio situato in una città situata lungo il fiume Sourou, da cui prende il nome la relativa Provincia nella Regione dell’Anello del Mouhoun. Attualmente, con il “Progetto scolarizzazione” aiutiamo bambini che vivono nelle città di Ouagadougou, Ziniarè, Guiloungou e Dedougo.